Accedi    |    Registrati
Affetto
dora (mercoledì 1 gennaio 2014) Categoria: Affetto
Auguri....se posso!
Qui in Romagna, c'è una credenza piuttosto radicata, che è quella che il primo essere che si incontra il 1° dell'anno, deve essere un maschio. Fino a qualche anno fa, c'era la consuetudine di mandare bambini, (come si usa fare ad Halloween), per fare gli auguri, in cambio di qualche dolcetto o qualche spicciolo.
Ora che ci penso è già un po', che non succede più: evidente conseguenza dell'intreccio di diverse culture; quanti saranno i ravennati DOC, ormai?
Ma io ho mantenuto questa consuetudine (che comunque non mi apparteneva da abruzzese), per rispetto.
Perciò amici, ho aspettato almeno il tardo pomeriggio, prima di farmi viva:
Che questo sia un anno buono, in lungo e in largo nella vostre vite. AUGURI!
Segnala abuso


081c80676a68d8cdc2f6a49e3d48699e
mafalda (giovedì 2 gennaio 2014)
Un'altra antica tradizione del sud che si è persa nel tempo , è quella di buttare le cose vecchie e farne un falo'.Quest'anno in modo simbolico ,lo faro' anch'io e vi invito a farlo, come buon auspicio ,pure voi .Se non buttiamo fuori "il vecchio" , non possiamo far posto al nuovo ,fin quando sono i vestiti del nostro armadio o i vecchi oggetti o foto che mai guarderemo o utilizzeremo ,non è un problema.Il problema nasce quando attaccati alle nostre vecchie idee ci precludono il nuovo, quando con i nostri comportamenti diventamo ripetitivi per paura delle novità, quando dalla nostra vita escludiamo la sorpresa ,il rimetterci in gioco per paura del cambiamento.Questo il mio buon proposito per il 2014, non sarà facile ma ci proverò .

PS(Insisto sul "BUTTIAMO IL VECCHIO",ma non è il caso che Assunta si preouccupi .......)

Assunta (venerdì 3 gennaio 2014)
13:49 del 03-01-2014
Signora befana, ne approfitti perchè per ora sono fuori combattimento. Il mio nipotino Samuele mi ha detto a Natale, nonna tu sei anziana, l'ho zittito rimproverandolo per scherzo e lui furbescamente ha continuato: nonna! Non mi fai finire mai di parlare, volevo dire tu nonna sei un'anziana giovane! Avete capito come anche i piccoli riescono a prendere in giro con stile?
Per quanto riguarda lei signora di Palermo, bontà mia se non è stata ....rottamata lei, mi sono adoperata non poco per fare in modo che il tir delle cianfrusaglie da bruciare, non passasse dalle sue parti, perchè sapendo in quali condizioni di anzianità si trova, ho cercato di tenere lontano i rottamatori.
mafalda (venerdì 3 gennaio 2014)
Esempio lampante di come noi adulti facciamo perdere la spontaneità ai piccoli .....
Roba da denunciare al telefono azzurro :"Pronto ? mia nonna mi costringe a dire le bugie" VERGOGNA!!!!!(un anonimo )
Assunta (venerdì 3 gennaio 2014)
19:09 DEL 03-01-2014
Con l'anno nuovo cominciamo a prendere le distanze da certe persone........siciliane che non hanno il senso della serietà e dicono soltanto castronerie. Il mio Samuele (bimbo sveglio ed intelligente) sa perfettamente che io sono una "giovane nonna sprint, vivace e.........sempre in movimento", dopo questa precisazione, niente bugie, perchè non c'è bisogno di costringerlo a raccontare balle e tanto meno del telefono azzurro, perchè sua nonna è davvero giovanetta, sarò io a telefonare al telefono.....viola, (per vecchie carrampane) e metterli a conoscenza di come dal sud, una certa persona riesca a fare dello "stolking" (meglio in italiano) pettegola e fa arrivare i suoi pettegolezzi fino al nostro AMATISSIMO E SERIO NORD. VERGOGNA!!!!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0